home > NEWS > ADATTATORE BREVETTATO

ADATTATORE BREVETTATO

La norma europea stabilisce che nei cantieri -soprattutto edili- è obbligatorio l'utilizzo della spina industriale, sia monofase che trifase.

Si sa però che la maggior parte degli attrezzi manuali elettrici -trapani, martelli, flessibili, seghe circolari, smerigliatrici, levigatrici, martelli, trapani, avvitatori, fresatrici, seghe, scanalatori ecc.- al 99% hanno cablato standard da fabbrica la SPINA SCHUKO.

 

L'utente è dunque costretto a scegliere tra due strade percorribili:

- Tagliare la spina Schuko originale dell'elettroutensile

- Utilizzare un adattatore che trasformi una spina domestica in una spina industriale

 

Nel primo caso, un'azione così invasiva sulla struttura originale dell'attrezzo ne comporta l'immediata perdita della garanzia.
Nel secondo caso la soluzione sembra facile e immediata. Tuttavia, Seppur tollerata, questa applicazione è malvista dagli organi di controllo.


Effettivamente, inserendo in questo adattatore la spina Schuko, si ottiene una protezione all’acqua e ai corpi solidi IP20.

Nel cantiere è necessario rispettare la protezione minima richiesta, cioè IP44.



ROSI ha ideato una soluzione a questo problema: una spina industriale sulla quale possa essere cablata una spina Schuko in modo fisso.

Una volta chiusa, la spina Schuko stessa viene nascosta e appare solamente la spina industriale.


Ci sono enormi vantaggi derivanti dall'utilizzo di questa nuova applicazione.

Primo fra tutti è il rispetto dei vincoli di garanzia dell'apparecchio, dal momento che non sarà più necessario tagliare la spina originale dell'elettroutensile.E' inoltre da sottolineare che il nuovo adattatore brevettato ROSI è IP44, e questo garantisce una maggiore sicurezza e una maggiore protezione contro l'ingresso di corpi solidi e liquidi, condizione imprescindibile soprattutto nei cantieri. In tal senso, il rispetto della normativa di cantiere garantito dall'adattatore ROSI permette di evitare il rischio di sanzione.


Si è finora parlato solo di cantieri, ma il nuovo adattatore brevettato ROSI è adatto a molteplici applicazioni. Ad esempio nei campeggi, dove sui quadretti si trovano sempre prese industriali o presso le zone di attracco delle barche. Anche in questo caso le colonnine adiacenti al mare hanno principlamente prese industriali.Non sono esclusi neanche gli ambienti industriali, le cucine professionali o gli utilizzi domestici; insomma, tutti quegli ambiti dove viene attualmente utilizzata una spina Schuko ma dove una spina industriale risulterebbe più sicura. 


Esistono due versioni del nuovo adattatore brevettato:

 

- Art. 1820: 16A 2P+T IP44 - SENZA TERRA

- Art. 1821: 16A 2P+T IP44 - CON TERRA

Come funziona? Guarda il video!

video_1820.avi